Dicono di noi...
Ecco alcuni commenti ricevuti
 
da chi è venuto nelle nostre escursioni

Grazie a voi della bellissima esperienza che ci avete permesso di fare. Ne è sicuramente valsa la pena e le emozioni della giornata continuano a riversarsi nei miei pensieri. Continuerò a divulgare questo tipo di iniziativa e spero presto di poterne fare altre con voi. Grazie Valentina per la tua professionalità e grazie Alberto per la tua presenza gioiosa di sempre..onorata di averti avuto come profe. Grazie ancora per aver attivato il progetto sociale.. un valore aggiunto. 
Francesca R.

Oltre all'aspetto puramente paesaggistico ed escursionistico la visita è stata arricchita da tante informazioni "storiche" e sociali veramente interessanti. 
Complimenti a te e Valentina per il vostro approccio professionale e informale allo stesso tempo.
Un abbraccio e alla prossima visita 
Francesco V.

19 giugno 2023
Grazie Alberto, per la visita. Per me è stato non solo molto bello vedere l'isola, ma anche fonte di riflessione la realtà di questo carcere così particolare. 
Grazie per avervi introdotto e per il tatto e la partecipazione umana.
Ad una prossima occasione
Caterina

Gorgona…il giorno dopo…
Un'isola speciale, un luogo che ha prepotentemente acceso le mie riflessioni…un luogo dove ho lasciato un pezzettino di cuore Un microcosmo dove ho sentito forte l'urgenza di un cambiamento di gestione delle risorse della Terra, la necessità di una maggiore consapevolezza e attenzione verso la natura ei suoi abitanti Un'isola dove ho percepito forte il rispetto per l'essere umano, il labile confine tra quello che è giusto e ciò che umanamente il cuore “sente”, dalla differenza tra la nostra sempre forte sete di giustizia e la comprensione e l'empatia per ogni essere vivente .
Sabrina T.

Ringraziamo noi due per l'esperienza magnifica che ci ha toccato e che ha significato molto.
 
Non è una semplice escursione, comunque interessante a livello paesaggistico e ancora di più grazie alle vostre spiegazioni, ma anche una toccante storia di vite in difficoltà che potrebbe riemergere. 
È stato un piacere conoscervi e grazie mille per le foto. 
Sicuramente vi vedremo in altre occasioni, non appena sarà possibile prenotare con voi.
Un saluto.
 
Francesca F.

Gorgona, un tuffo al cuore, il contrasto tra la forza e il blu profondo del mare, il verde degli alberi, il luccichio delle pietre…e lo sguardo in quegli occhi profondi, incrociati lungo il cammino…anche in un'isola…nessun uomo è un'isola
Grazie a Ufficio guide outdoor
Alberto Calamai e Valentina Londi per avermi fatto vivere questa esperienza
Gloria

24 giugno 2023
Buongiorno Alberto, ne è valsa la pena, assolutamente!
Ho negli occhi ancora frammenti degli scorci, delle piante, della gente e delle foto.
Mi ha toccato oltre a piacermi e il tuo narrare è stato parte fondamentale di questo tessuto.
Grazie ancora.
Buona tenuta
 
Simona